Si è concluso questa settimana il Laboratorio “Merenda a Km 0” realizzato dalla Dott.ssa Tiziana Lechiancole presso il Liceo Statale “C. Cafiero” di Barletta.

La Dott.ssa Tiziana Lechiancole, esperta del settore alimentare della Biosafe, si è classificata al primo posto nel processo di selezione di un Esperto per il modulo Laboratorio “Merenda a Km 0”. Il bando a cui ha aderito il Liceo Statale “C. Cafiero” di Barletta, ha permesso ai suoi studenti, di essere formati e sensibilizzati mediante un percorso di educazione alla sana alimentazione, nell’ambito del Progetto: 10.2.5A-FSEPON-PU-2018-304 – STAR BENE IN LOCO FA BENE AL GLOBO.

Per tutto il mese di novembre, la Dott.ssa Lechiancole ha realizzato un programma di incontri con gli studenti articolato in cinque lezioni dove è stato mostrato come l’informatizzazione e l’impiego corretto delle tecnologie, possano svolgere un ruolo fondamentale di supporto alla conoscenza dei prodotti alimentari e quindi alla formazione di una cultura alimentare sana e corretta.

L’obiettivo perseguito è stato quello di promuovere la salute delle persone all’interno degli ambienti organizzativi della vita quotidiana dove si studia, si lavora e si gioca, combattendo le grandi patologie correlate all’alimentazione: dall’obesità alle malattie cardio-vascolari, dai tumori al diabete, valorizzando le azioni che permettono di prevenire e di curare tali pandemie fin dall’età adolescenziale . In tale contesto, è indispensabile educare ad una adeguata alimentazione e valorizzare la conoscenza delle ‘tradizioni alimentari’.

La Biosafe, attraverso questa prima esperienza, intende realizzare una serie di passi concreti per la nostra comunità, a partire dalla scuola, per promuovere fra i giovani una cultura tesa ad un maggior rispetto per sé stessi e per la società.

Mediante attività quali la battaglia contro il fumo, la realizzazione di un piano per un riciclo dei rifiuti intelligente e creativo ed un nuovo rapporto col territorio urbano con proposte di riqualificazione dei nostri quartieri e dei nostri ambienti cittadini, la Biosafe ha inteso sensibilizzare i partecipanti a tali incontri, non solo sul piano teorico del progetto, ma anche al momento attuativo, con la finalità del miglioramento del cittadino, della sua qualità di vita e dell’ambiente dove ciascuno di noi risiede, lavora e vive.